Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: TurboNote (add-on di Google Chrome)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

TurboNote (add-on di Google Chrome)

stampa

Estensione di Google Chrome per inserire note e appunti sui video

Immagine di esempio della risorsa TurboNote (add-on di Google Chrome) Immagine di esempio della risorsa TurboNote (add-on di Google Chrome)
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Utilità
Strumenti di lavoro

Sommario


TURBONOTE è un'estensione gratuita per Google Chrome che consente di guardare un video e inserirvi note sotto forma di "post it" virtuali.

Dopo averla installata è immediatamente utilizzabile. Visualizzando un video, tramite una delle più comuni fonti online quali ad es. YouTube, Vimeo, Ted, Netflix, Coursera, Khan, etc., basta cliccare con il mouse  in diversi punti del video, dove verranno automaticamente note, da compilare; tutti i segnalibri e le note potranno essere visualizzati o modificati anche successivamente. In alternativa al mouse e ai menu si possono utilizzare sulla tastiera specifiche "hot Keys" combinazioni di tasti.

Questa modalità consente al docente, ad esempio, di utilizzarlo sia per predisporre materiali video con commenti organizzati, sia in tempo reale ad esempio in aula durante una discussione con gli studenti, per inserire immediatamente i loro commenti, idee, osservazioni, domande ecc.

Una volta completate e riviste le annotazioni, è possibile verificare il lavoro nel suo complesso chiedendo una "anteprima" di tutte le note inserite (con i rispettivi fotogrammi in cui sono abbinati) che può essere esportata anche in PDF. Infine i video annotati possono essere salvati e condivisi tramite i principali social media. 

 

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2016
Pagina web del prodotto
http://www.turbonote.co
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos